17 luglio 2023
Minorca, conosciuta anche come la gemma nascosta delle Isole Baleari, è una piccola isola spagnola che si muove al proprio ritmo. A differenza delle sue isole sorelle di Maiorca e Ibiza, l'isola ha stabilito un modello di turismo sostenibile che le ha permesso di stare lontano dalle grandi attività turistiche e dai grattacieli poco attraenti e ha invece mantenuto il suo status di "gioiello incontaminato" delle Isole Baleari . . L'isola di Minorca è un luogo di grande bellezza naturale e un luogo eccezionale per gli sport e le attività all'aria aperta - ci sono pochi posti nel Mediterraneo che possono offrire così tanto in un piccolo spazio! Ecco 10 cose che puoi goderti di questa bellissima isola...
GUIDE CORRELATE :
SPIAGGE | SITI TURISTICI | GASTRONOMIA | ITINERARIO DI 7 GIORNI
CULTURA E SPETTACOLO | SPORT ACQUATICI | ATTIVITÀ ALL'APERTO
Minorca non è certo un'isola festaiola, ma offre diversi ottimi posti dove sorseggiare un drink in tutta tranquillità. Uno di questi è il bar della cantina.
2. PROGETTA IL TUO PERCORSO CICLABILI
Che siate ciclisti o meno, vi consigliamo vivamente di noleggiare una bicicletta per uno o due giorni per esplorare l'isola in un modo diverso. Minorca è l'isola ideale per il ciclismo: puoi scegliere tra una selezione di percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione fisica ed esperienza. Scoprite la splendida campagna collinare o guidate lungo la costa meridionale o settentrionale e ammirate la varietà dei paesaggi. Se non siete mai stati sull'isola, non esitate a chiedere informazioni sui percorsi più adatti al vostro livello.
Il mare che circonda Minorca è semplicemente magnifico e il suo punto di forza è la tranquillità, un vero paradiso per gli amanti degli sport acquatici. La temperatura gradevole dell'acqua la rende ancora più adatta alla pratica di questi sport. Organizzate una giornata di immersioni subacquee e scoprite la ricca vita marina, oppure godetevi un pomeriggio di relax ammirando la splendida costa.
Se gli sport acquatici non fanno per voi e preferite le attività sulla terraferma, perché non fare un'escursione? L'isola si estende su circa settecento chilometri quadrati, il 42% dei quali è protetto. Minorca celebra il 25° anniversario della sua designazione come Riserva della Biosfera dall'UNESCO. L'escursionismo è uno dei motivi principali per cui i visitatori vengono a Minorca, e non c'è da sorprendersi: ci sono oltre duecento chilometri di costa e un centinaio di spiagge e calette idilliache da scoprire.
L'isola è collegata da una vasta rete di sentieri e strade di campagna, situati nell'entroterra o lungo la costa. Questi percorsi sono adatti a tutti i livelli. Il più noto è il "Cami de Cavalls", un sentiero di 185 km che costeggia tutta la costa di Minorca. Durante queste escursioni scoprirete calette nascoste, una flora e una fauna eccezionali, fari, burroni e corsi d'acqua. Ogni itinerario è diverso e, a seconda della posizione in cui ci si trova sull'isola, si potrà apprezzare la ricchezza geologica del paesaggio minorchino e il contrasto tra la costa sud e quella nord. Per saperne di più, consultate il nostro blog sull'escursionismo qui .
Minorca è piccola, ma è piena di ottimi ristoranti. Nel corso degli anni, la scena gastronomica di Minorca è cresciuta e, con essa, il tema della sostenibilità è molto presente in molti ristoranti: gli chef utilizzano prodotti locali e di stagione, garantendo così la salvaguardia dell'economia agricola dell'isola e, al contempo, la salvaguardia dell'isola stessa. Tra i ristoranti consigliamo: Pan y Vino , Passio Mediterrania , Taps' Can Avelino , Bodegas Binifadet e Barracuda ( leggi qui la nostra intervista agli chef del Barracuda ).
Per un'esperienza culinaria diversa, visita il Mercato del pesce di Mahon (Mercado de Pescados), aperto dal 1927. Vivi la sua atmosfera vivace e assaggia i vari prodotti locali, come prosciutti, formaggi e vino. Troverete anche tapas e snack preparati al momento, da gustare accompagnati da un delizioso bicchiere di vino durante il pomeriggio.
La storia di Minorca ha avuto un ruolo importante anche nella sua gastronomia; Le ricette tradizionali minorchine, tramandate di generazione in generazione, testimoniano la ricchezza dei prodotti locali e l'integrazione di questi piatti nella cultura odierna. Assaggia il formaggio locale di Minorca o le sue specialità.
Non c'è niente di meglio che andare in vacanza e acquistare souvenir, ma quelli che troverete a Minorca sono fuori dal mondo. A Minorca l'artigianato è molto fiorente e ce ne sono molti. Uno dei più gettonati è senza dubbio il "souvenir”.
Foto per gentile concessione dell'isola di Minorca
La tradizione equestre a Minorca risale a secoli fa, addirittura al XIV secolo. I cavalli sono un simbolo della cultura minorchina e sono parte integrante delle feste patronali che si svolgono nei paesi dell'isola. Durante il vostro soggiorno, perché non trascorrere un pomeriggio indimenticabile a cavallo attraverso la campagna, i campi e le scogliere? La sensazione di libertà è indescrivibile, anche con una guida! I percorsi sono adatti sia ai principianti che ai cavalieri esperti. Consigliamo Minorca a Cavall.
La storia di Minorca risale alla fine del II secolo a.C. e ne esistono più di 1.500
La fama dell'isola è dovuta principalmente alle sue acque cristalline e incantevoli. Sull'isola troverete numerose spiagge, alcune adatte alle famiglie e ben attrezzate, mentre altre sono più appartate e immerse in un ambiente completamente incontaminato. Visitando le spiagge del nord e del sud dell'isola, noterete un contrasto sorprendente. A nord, la costa è scolpita dal vento di tramontana. Lì la sabbia è leggermente più grossolana e scura. Le formazioni rocciose di ardesia scura e argilla rossa sono sorprendenti. La costa meridionale offre splendide spiagge di sabbia bianca, circondate da pinete e bagnate da un mare turchese. Godetevi uno o due giorni esplorando e rilassandovi sulle spiagge di Minorca, assaporando un po' di meritato relax.
Minorca offre alcuni dei tramonti più spettacolari. Se volete svegliarvi prima dell'alba, recatevi a Es Castell, una cittadina vicino a Mahón, la capitale, dove il sole sorge più in alto di tutta la Spagna; l'alba è mozzafiato. All'altra estremità dell'isola ci sono molti luoghi adatti per ammirare il tramonto, come promontori, spiagge, grotte e fari. Punta Nati è un luogo eccezionale per ammirare un tramonto mozzafiato. Vi consigliamo anche di ammirare il tramonto dai fari di Artrutx e Favaritx, dalla spiaggia di Son Bou, da Cales Coves o dalla torre di Sant Nicolau.
_
Scopri la nostra gamma completa di ville a Minorca. Dalle ville sulla spiaggia alle ville private e appartate nella campagna di Minorca, offriamo splendide ville accuratamente selezionate per soddisfare tutti i gusti e tutti i gruppi. Cerca per destinazione o tipologia di villa per pianificare la tua vacanza ideale a Minorca.
Prenotare una villa a Minorca con noi non è mai stato così facile. Puoi contattarci in molti modi. Siamo orgogliosi di rendere la tua vita più semplice, dall'inizio alla fine, con il nostro servizio personalizzato. Scopri come riusciamo a raggiungere questo obiettivo con il nostro servizio personalizzato . Il nostro team di esperti di Minorca sarà lieto di aiutarti a trovare la villa perfetta. Contattaci tramite il pulsante " Richiedi un preventivo " o chiamaci al +44 (0) 1335 330169.
Stai per essere reindirizzato a Oliver's Travels – la società madre di MPO – per poter accedere al nostro nuovo portale.
Non preoccuparti, sta tutto funzionando correttamente e sarai lì tra pochi istanti. Grazie per la pazienza!
Se non vieni reindirizzato automaticamente, clicca qui.