Minorca Ecoturismo e Viaggi Sostenibili

Minorca Ecoturismo e Viaggi Sostenibili

Minorca è il paradiso tranquillo e incontaminato delle Isole Baleari. Mentre il turismo si è sviluppato rapidamente sulle vicine isole di Maiorca e Ibiza dagli anni '50, Minorca ha resistito a questa ondata originale di pacchetti turistici, concentrandosi invece sul bilanciamento del turismo con la protezione del suo ambiente naturale e delle sue tradizioni. Da allora Minorca è stata riconosciuta come una delle 100 migliori destinazioni sostenibili, ma la storia della sua sostenibilità risale ancora più indietro.

Per punire l'isola per aver rifiutato di sostenerlo durante la guerra civile spagnola degli anni '30, il dittatore fascista Francisco Franco si rifiutò di inviare denaro per lo sviluppo delle infrastrutture di Minorca. L'isola di 435 miglia quadrate è rimasta in gran parte inalterata per anni, e questa si è rivelata una benedizione sotto mentite spoglie.

Il turismo di massa alla fine iniziò a diffondersi dagli anni '70, ma un movimento locale guidato dall'associazione Grup Balear d'Ornitologia i Defensa de la Naturalesa (GOB) assicurò che i luoghi naturali più incontaminati dell'isola sfuggissero allo sviluppo.

L'intera isola è stata riconosciuta come Riserva della Biosfera dall'UNESCO nel 1993 proteggendo gran parte dell'isola dall'edificazione. Nel 2019, Minorca ha chiesto all'UNESCO di muoversi per proteggere una parte maggiore dell'isola e della sua biodiversità, comprese le acque che la circondano, ponendo sostanzialmente fine a qualsiasi nuovo sviluppo laddove non esistesse già.

 

Minorca e la sostenibilità oggi

Sebbene la sua popolarità sia in aumento, Minorca accoglie ancora solo circa 1,5 milioni di turisti ogni anno, rispetto ai 10 milioni di Maiorca o ai 3,5 milioni di Ibiza.

L'isola ha annunciato l'intenzione di abbandonare i combustibili fossili entro il 2030 e generare l'85% della sua energia da fonti rinnovabili e sta anche facendo una campagna affinché i suoi siti archeologici talaiotici ottengano lo status di patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Molte delle spiagge di Minorca sono deliberatamente raggiungibili solo a piedi, garantendo un numero di visitatori inferiore e proteggendo l'ambiente costiero. I sentieri sono stati ripristinati per l'escursionismo, l'equitazione e la mountain bike e l'isola incoraggia anche altre attività ecologiche come il kayak, il paddle boarding o il birdwatching per godersi gli habitat naturali dell'isola e la meravigliosa flora e fauna.

Minorca continua a concentrarsi sui prodotti locali e sui metodi di produzione tradizionali, come la sua rinomata industria lattiero-casearia. Sono in corso ambiziosi revival della scena enologica di Minorca e la scena gastronomica sempre più entusiasmante di Minorca che utilizza ingredienti freschi locali sta vedendo spuntare fantastici ristoranti in tutta l'isola, mentre Minorca è stata anche recentemente nominata Regione Europea della Gastronomia nel 2022.

 

Sistemazione di viaggio sostenibile

Nonostante sia diventata una popolare destinazione turistica, l'industria alberghiera di Minorca mantiene ancora un approccio rilassato e incentrato sulla comunità, con particolare attenzione alla sostenibilità. Dal 2016, tutte le strutture ricettive sono soggette a una tassa sul turismo sostenibile (ITS), che va da 0,50 € a 4 € a persona a notte, che viene poi reinvestita in iniziative ambientali locali. La maggior parte degli alloggi per le vacanze di Minorca sono ristrutturazioni ponderate di edifici rustici che danno nuova vita a edifici storici con un basso impatto ambientale. È anche possibile raggiungere Minorca in treno e traghetto invece che in aereo, come puoi saperne di più qui .

 

 

 

MPO come compagnia di viaggi ecologica

È giunto il momento per tutti noi di riconsiderare il nostro approccio al viaggio con l'obiettivo di ridurre al minimo il nostro impatto ambientale. Nonostante i migliori sforzi, i viaggi responsabili a volte possono creare confusione. Per aiutare i viaggiatori coscienziosi a fare scelte di viaggio sostenibili, MPO come azienda di ecoturismo continuerà a lavorare con i nostri clienti e condividere informazioni sulle regole di Minorca in materia di sostenibilità attraverso le nostre piattaforme e materiali e su come i visitatori stessi possono essere eco-consapevoli mentre sono sull'isola.

In qualità di agenzia di viaggi sostenibile, collaboriamo con i proprietari di ville per fare scelte migliori e più ecologiche, dall'eliminazione della plastica monouso come shampoo in miniatura e gel doccia all'utilizzo di elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Incoraggiamo inoltre i nostri clienti a fare scelte ecologiche, come il modo più economico per utilizzare l'aria condizionata (vedi sotto), riciclare materiali o incoraggiare l'acquisto di cibo e prodotti solo di provenienza locale durante il loro soggiorno.

Incoraggiamo i nostri clienti a sostenere le imprese dell'isola che hanno ricevuto il Sigillo della Riserva della Biosfera, un riconoscimento speciale per il loro impatto positivo sull'isola e per i loro sforzi a sostegno della sostenibilità. Dai ristoranti alle compagnie subacquee, puoi riconoscere queste attività dal loro sigillo blu della Riserva della Biosfera (nella foto).

Cercando sempre di essere un eco-business, MPO limita anche la quantità di informazioni di prenotazione stampate che condividiamo con i nostri clienti fornendo un portale online in cui visualizzano i documenti digitalmente. Abbiamo un dipendente in residenza permanente sull'isola per ridurre la quantità di viaggi aerei a Minorca che altri membri del team effettuano. Il nostro team lavora anche da casa, riducendo l'impronta di carbonio del pendolarismo verso un ufficio.

 

 

 

Aria Condizionata - Iniziativa Sostenibile di MPO

L'impostazione dell'AC su 23 consuma il 20% in meno di energia. Uno studio dell'Energy and Resources Institute (TERI) ha rilevato che cambiando il termostato da 17 a 23 si consumerà il 20% in meno di energia, il 30% se si passa a 27.



Ispirami con le gemme nascoste

Non hai ancora trovato la villa perfetta? Ti invieremo altre opzioni.