Minorca e gastronomia

29 ottobre 2020

Potrebbe non essere una sorpresa per chiunque abbia visitato e sperimentato le incredibili offerte gastronomiche dell'isola, che Minorca sia stata selezionata per essere nominata Regione Europea della Gastronomia 2022 dall'Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arte e Turismo (IGAT). Minorca è larga poco meno di 700 km ma offre un'abbondanza di produzione agroalimentare altamente riconosciuta per la sua qualità, come il fantastico formaggio di Mahon-Minorca e i deliziosi vini. Minorca e la sua gastronomia sono conosciute in tutto il mondo e hanno una storia importante, che rappresenta una fusione delle persone che vi si erano stabilite, delle loro arti e culture. Le loro influenze culinarie e le ricette secolari sono sopravvissute fino ai giorni nostri. La gente del posto ha un enorme rispetto per la propria identità e cucina e fa del suo meglio per proteggerne la qualità nelle case e nei ristoranti. Questo riconoscimento è un grande passo avanti per Minorca e per la gente in quanto mette in evidenza non solo l'importanza del ricco patrimonio gastronomico dell'isola e dei prodotti legati al bestiame agricolo e alla pesca al largo dell'isola, ma anche l'impegno condiviso per la conservazione dell'isola.

Quando visiti Minorca non sei solo affascinato dalla sua bellezza naturale, dalle sbalorditive acque azzurre che circondano l'isola o dalle pittoresche città tradizionali poco invariate dagli anni, ma sei anche affascinato dal cibo e dalla straordinaria offerta gastronomia . La gastronomia è uno dei tesori più apprezzati dell'isola, profondamente radicata e influenzata dalla ricca storia e dal patrimonio dell'isola. Ma questo va oltre il cibo e i prodotti locali, c'è una grande attenzione e spinta per la sostenibilità e le questioni ambientali, che è molto importante per la gente del posto che vuole condiviere il messaggio a livello globale.

Insieme e comunità

Minorca ha avuto grande successo per quanto riguarda la sostenibilità grazie all'unità e solidarietà della comunità. I produttori, gli agricoltori, i pescatori e i fornitori hanno tutti l'obiettivo comune di diventare un esempio internazionale di sostenibilità e di mantenere un equilibrio tra le azioni umane e l'ambiente naturale, sostenendo la cultura e il patrimonio dell'isola. Nel corso degli anni, quando l'isola ha iniziato a sviluppare la sua industria del turismo e produrre un impatto significativo sulle risorse naturali, sui modelli di consumo, sull'inquinamento e sul sistema sociale, sono state prese misure per frenare il processo, che è anche il motivo per cui Minorca è diventata il punto di riferimento in termini di sostenibilità e ambiente ed è tutt'oggi importante, mettere molto impegno nel bilanciare l'impatto umano e il benessere della fauna selvatica e dell'habitat dell'isola. Nel 1993 Minorca è stata dichiarata Riserva della Biosfera e il 66% dell'isola è ora protetto.
 
Vegetables

Gastronomia e Storia

L'offerta gastronomica di Minorca è stata fortemente influenzata dalla sua storia; l'isola è stata crocevia di diverse culture grazie alla sua posizione nel Mediterraneo. Diversi paesi e persone hanno desiderato l'isola e hanno lasciato una ricca eredità storica dai romani agli arabi, dai francesi agli inglesi, tutti hanno lasciato un segno del loro passaggio. Piatti storici che sono ancora popolari oggi, ad esempio il piatto chiamato "arros de la terra" o riso moresco dell'età del bronzo. Nel XVIII secolo, Minorca vide anche grandi cambiamenti dal dominio francese, spagnolo e britannico, che influenzarono in modo significativo le condizioni economiche ma anche le arti culinarie. Ad esempio nei modi di cucinare, come l'uso del burro, che è insolito in questa zona e nel cibo e nelle bevande - con il miglior esempio di gin minorchino.
 
arroz de la tierra
La fusione di molte culture ha reso interessanti molti aspetti della vita dell'isola, e c'è anche un crescente orgoglio nell'identità locale, nelle radici e in ciò che è stato tramandato, e la gastronomia in particolare è una delle più grandi risorse dell'isola, un tesoro caro ad ogni famiglia a Minorca.
Menorca gin

Minorca oggi

L'industria della ristorazione a Minorca rispecchia questo movimento di sostenibilità e produzione locale. È impressionante che un'isola così piccola abbia più di 1.800 ristoranti. Una delle cose migliori da fare sull'isola è provare i tanti ristoranti fantastici proprio perché rispecchiano questo movimento che riafferma l'identità locale, loda i prodotti locali, le tradizioni ereditate e le ricette di Minorca. "Minorca non ha mai avuto una generazione così altamente qualificata di talento incomparabile con una maggiore consapevolezza dell'ambiente; mai prima Minorca ha avuto un livello così eccezionale di cuochi"

L'attività di ristorazione e gastronomia dell'isola si è adattata perfettamente al piano sostenibile e la maggior parte dei prodotti utilizzati sono coltivati nell'entroterra; produttori, coltivatori, agricoltori, distributori, proprietari di piccole imprese e ristoratori sono impegnati nella rete che hanno creato con successo.
 
sausage
"Durante la mia visita all'isola di Minorca, non solo ho visto la sorprendente pluralità di stili di cucina e la sorprendente personalità degli chef locali, ma ho anche assistito alla diversità delle materie prime utilizzate e all'enorme rispetto che esiste per la cucina locale. I modi di lavorare sono vicini alla terra, tutelando la qualità e rispettando l'eredità lasciata dalle generazioni passate di cuochi di pasti abbondanti, agricoltori artigiani, pescatori e allevatori ... ”- Ferran Adria Presidente della Fondazione elBulli
 
menorca foodie destination
Molti visitatori vengono a Minorca per le meravigliose spiagge caraibiche e gli splendidi panorami, ma molti se ne vanno anche con una nuova prospettiva dell'isola - che offre e rappresenta molto più che belle spiagge e natura. I visitatori tornano anno dopo anno perché si sono innamorati di ciò che Minorca rappresenta; la forte identità che l'isola e la sua gente condividono con orgoglio in tanti aspetti diversi della vita quotidiana dell'isola.

Questo è uno dei motivi fondamentali per cui noi di Menorca Private Owners ci siamo innamorati dell'isola e vogliamo diffondere il nostro amore per Minorca. Se stai cercando di provare nuovi sapori, piatti e sperimentare lo stile di vita che le persone dell'isola hanno creato e mantunuto magnificamente, ti consigliamo vivamente di aggiungere Minorca alla tua lista di mete di viaggio. Scopri la bellissima isola ma anche le sue offerte gastronomiche che sicuramente ricorderai per tutta la vita.
 
Menorca cows

Se desideri parlare con uno dei nostri esperti di ville per una vacanza in villa a Minorca, contattaci tramite il modulo di richiesta sottostante e un membro del nostro team ti contatterà. Offriamo un servizio su misura e troveremo una villa adatta alle tue esigenze e richieste.


Tornare a tutti I blogs

Ispirami con le gemme nascoste

Non hai ancora trovato la villa perfetta? Ti invieremo altre opzioni.