Blog di ''The Guilty Mother''

27 settembre 2022

Post sul blog degli ospiti scritto dalla nostra fedele cliente Jo Wimble-Groves, alias The Guilty Mother, durante il suo viaggio a Minorca e i loro 10 luoghi preferiti da visitare a Minorca.

Quest'estate, in collaborazione con Menorca Private Owners, ci siamo diretti verso una delle nostre destinazioni soleggiate preferite, Minorca. Insomma, Minorca è un'isola davvero perfetta per le famiglie. Mio marito ed io abbiamo iniziato a venire sull'isola da bambini quando (anche se all'epoca non ci conoscevamo), entrambi i nostri genitori avevano una proprietà qui negli anni '80. Ora, negli ultimi tredici anni veniamo qui con tre nostri figli. Posso onestamente dire che, anche dopo tutti questi anni, il paesaggio originale di Minorca non è cambiato molto e ha sempre mantenuto il suo fascino naturale e rustico. Forse è per questo che amiamo così tanto quest'isola. Le acque calde e dolci sono perfette per i bambini (Es Grau è il mio posto preferito come continuerai a leggere) e considerando Minorca è solo un volo di 2,5 ore dal Regno Unito; è davvero perfetto per lunghe vacanze, brevi soggiorni o viaggi con bambini piccoli.

vn52 GM
 
 
L'isola è piena di alloggi adatti ai bambini e poiché ci piace il nostro spazio, normalmente scegliamo una villa con tre o quattro camere da letto dai proprietari privati di Minorca. Un'azienda di cui siamo clienti da oltre un decennio in quanto offre un ottimo servizio personale con ville per soddisfare ogni esigenza. E, naturalmente, poiché amiamo il servizio, ci ritroviamo a ripetere la prenotazione più e più volte.
 
Per dirti di più sull'isola, Minorca sembra un segreto ben custodito. Molte persone con cui ho parlato, hanno detto che hanno sempre voluto visitare Minorca ma dovevano ancora fare il viaggio. Ecco alcuni motivi per cui potrebbe essere un ottimo posto da aggiungere alla tua lista dei desideri per il 2023. Lontana dalle luci della ribalta delle altre Isole Baleari, Minorca ha guadagnato popolarità negli ultimi anni come alternativa meno sviluppata a Ibiza e Maiorca. Minorca è un'isola dalla bellezza incontaminata, con villaggi rurali disseminati tra dolci colline, pareti rocciose fatte a mano e spiagge sabbiose. Deve davvero essere nella tua lista come destinazione "da visitare" almeno una volta nella vita.

Minorca ha più spiagge di tutta Maiorca e Ibiza messe insieme. Con 200 km di costa e quasi 200 calette da esplorare, sabbia bianca incontaminata e acque turchesi, l'isola soddisferà tutti gli amanti della spiaggia che cercano la loro piccola fetta di paradiso. La maggior parte delle spiagge sono incontaminate o poco sviluppate, il che significa che troverai sempre un po' di pace e tranquillità da qualche parte, anche in alta stagione. E come l'isola più orientale delle Baleari, Minorca vanta le migliori albe con le sue viste ininterrotte sullo splendido Mar Mediterraneo.

Il più grande resort della costa settentrionale è Arenal d'en Castell, con diversi grandi hotel intorno a una baia a forma di conchiglia perfetta, mentre il vicino Son Parc ha l'unico campo da golf dell'isola. Cala Galdana è anche molto popolare tra i turisti in quanto la sua spiaggia ha l'ambiente più bello. Immagine perfetta e sostenuta da scogliere. I bambini più piccoli apprezzeranno anche il dolce scivolo d'acqua lì! Personalmente consiglierei di soggiornare vicino alla spiaggia di Binibeca, una delle spiagge più belle e rustiche per famiglie dell'isola. Inoltre, per i ragazzi più grandi, Minorca si sta rapidamente sviluppando come centro per gli sport acquatici. Con forti venti dominanti, Fornells è una delle migliori località per praticare windsurf, vela e kitesurf.
 

I miei 10 posti migliori da visitare (in nessun ordine particolare)

Cala Pregonda

Cala Pregonda è un luogo panoramico da visitare, anche se può richiedere un po' di sforzo in più per arrivarci. La baia è accessibile solo se si dispone di un proprio veicolo. Cala Pregonda è particolare perché la sua sabbia è diventata rosa chiaro per la grande presenza della pedra vermella (pietra rossa). Tra le scogliere, l'acqua cristallina contrasta con i toni rossastri.

Porto di Mahón

Port Mahon presenta uno dei più grandi porti naturali in acque profonde del mondo: il corso d'acqua ha una lunghezza di 5 km (3 miglia) e una larghezza massima di 900 m (2953 piedi). L'acqua rimane per lo più limpida perché leggermente chiusa. Nel 1715, gli inglesi stabilirono un cantiere navale della Royal Navy sul lato settentrionale del porto (di fronte alla città). Ha servito come principale base mediterranea della Royal Navy per gran parte del XVIII secolo. Oggi è ancora in uso come base navale spagnola. Gli edifici del cantiere navale del 1760 sono ancora visibili su Illa Pinto (ex Saffron Island), incluso il famoso magazzino navale. I momenti migliori per venire a godersi il porto sono andare nella piazza principale per colazione o entrare a Mahon in prima serata per cena e passeggiare per il porto. Finiamo sempre con un gelato o una crepe dopo cena!
 
mahon GM

Binibèquer Vell

Binibeca è un piccolo villaggio situato a circa 10 chilometri a sud di Mahón (Mao) ed è considerato il più bel villaggio di Minorca. Binibeca Vell è un piccolo centro commerciale che ha una grande selezione di ristoranti, bar, vari negozi e un supermercato. Abbiamo apprezzato molto il ristorante Sa Musclera situato in un cortile interno che aveva qualcosa per tutti, inclusa una varietà di piatti di pesce e tapas. Dopo cena, abbiamo passeggiato per le strade labirintiche imbiancate di bianco, uno degli scenari più fotogenici dell'intera isola di Minorca. Questo minuscolo villaggio di pescatori di Binibèquer Vell si è trasformato in una cartolina illustrata. Merita una visita. Una bella sorpresa da trovare. Il mio consiglio è di assicurarti di visitare il tardo pomeriggio; prima serata come può essere molto affollato. Allo stesso modo, il parcheggio è molto limitato, quindi se possibile, visitalo intorno alle 17:00, goditi l'atmosfera, bevi qualche drink e goditi una cena rilassata mentre il sole tramonta.
 
binibecavell GM

Bodegas Binifadet

Essendo una delle migliori aziende vinicole di Minorca, abbiamo intenzione di visitare Bodegas Binifadet da molti anni e durante il nostro viaggio qui nell'agosto 2022, finalmente ce l'abbiamo fatta. Questa è stata la nostra serata di appuntamento perché avevamo un parente alla villa per guardare i bambini. La terrazza aveva un'atmosfera meravigliosa e rilassata ed è stato bello vedere anche le famiglie qui.

500 ma nord-est di Sant Lluís, puoi passeggiare tra i vigneti al tuo ritmo o prenotare una visita guidata di un'ora che si conclude con una degustazione di tre vini della casa con il piccante formaggio di capra di Minorca. I tour si svolgono alle 11:30, 15:00 e 18:00 in inglese e alle 13:00, 16:30 e 19:30 in spagnolo (nessun tour pomeridiano a settembre e ottobre). Abbiamo prenotato una cena in prima serata sulla terrazza (prenotare sempre con almeno qualche giorno di anticipo). Il cibo era fantastico. Nel menu c'era un mix di piatti tradizionali spagnoli, pesce e carne, che è stato gustato con il loro vino rosato locale. Delizioso. Le prenotazioni possono essere effettuate sul loro sito web.

Ci è piaciuto molto qui e torneremo sicuramente.

Binifadet GM
Bodegas Binifadet

Spiaggia di Es Grau

Dal centro di Mahon (Maó), devi seguire le indicazioni per Es Grau, che si trova a breve distanza in auto. Da lì si può lasciare l'auto in paese e la spiaggia è a pochi passi. La spiaggia stessa inizia nel villaggio. C'è un ampio parcheggio dove è possibile parcheggiare l'auto vicino alla spiaggia. Devi attraversare un piccolo ponte che fa parte dell'esperienza di arrivare a questa spiaggia panoramica. Questa è l'ambientazione perfetta per i più piccoli poiché l'acqua è così bassa che devi uscire in qualche modo fino a raggiungere acque più profonde. Questo è il posto dove sento davvero di potermi rilassare!

Per i bambini più grandi e gli adulti, c'è il noleggio di kayak, così puoi goderti ulteriormente i dintorni di Es Grau. Non c'è modo migliore per esplorare il mare! Un'altra cosa fantastica da fare qui è prendere una piccola barca per l'Illa d'en Colom dal porto di Es Grau. Puoi prenotare un taxi boat (che a volte ora devi prenotare in anticipo). La piccola barca ti verrà a prendere ed è un breve viaggio attraverso l'isola per trascorrere la giornata lì. Un'esperienza così divertente anche per i bambini! Ricordati di portare con te tutto il pranzo e le bevande perché una volta arrivato, avrai solo la spiaggia per tenerti occupato! Il taxi boat tornerà quindi all'orario concordato per venirti a prendere. Altamente raccomandato.
esgrau GM

Spiaggia di Cala Binidali

Cala Binidalí si trova all'estremità verso terra di un'insenatura curva del Mediterraneo. Le sue morbide sabbie sono circondate da ripide scogliere di roccia fresca e flora autoctona che si aggrappa dove può. Di conseguenza, le acque cristalline di Cala Binidali sono molto ben riparate e offrono buone opportunità per coloro che desiderano trascorrere un po' di tempo facendo snorkeling. È anche un buon posto per gli escursionisti che desiderano esplorare a piedi. Anche se relativamente profonda, Cala Binidali è solo una spiaggia stretta, il che significa che si riempie molto rapidamente durante i mesi estivi. Accessibile tramite una serie di gradini dal parcheggio designato, non è l'ideale per chi ha passeggini o sedie a rotelle, anche se entrambe le spiagge di Binisafua e Binibeca offrono buone alternative a breve distanza lungo questo spettacolare tratto di costa. Merita una visita se puoi.

Spiaggia di Cala Galdana

Abbiamo visitato molte spiagge durante il nostro soggiorno a Minorca, tra cui Punta Prima, Binibeca e Son Parc, solo per citarne alcune, ma anche così, Cala Galdana rimane un posto speciale da visitare. Per le famiglie, la spiaggia di facile accesso e i servizi in città sono allettanti. Inoltre, i bambini più piccoli (fino all'età di 12 anni) apprezzeranno i due canali qui che possono seguire mentre gli adulti guardano e si godono un caffè. Nonostante vengo qui da più di trent'anni, sono ancora affascinato dalla bellezza naturale della spiaggia di Cala Galdana. Non sorprende sapere che Cala Galdana è una delle località più fotografate di Minorca, con la sua baia da spettacolo di cavalli con uno sfondo di ripide scogliere calcaree densamente boscose.

Font Cales

Il porto di Es Castell, Cales Fonts, pullula di bar, caffetterie e ristoranti sul lungomare, perfettamente in sintonia con lo stile di vita rilassato della città. Normalmente veniamo a Calas Fonts per un pasto serale in quanto è un ambiente magico con dozzine di ristoranti tra cui scegliere. Abbiamo mangiato la paella al Nou Siroco, ma potresti provare anche il Trebol o l'Es Llenegall per delle tapas informali.

Se ti capita di visitare Es Castell in estate, potresti essere abbastanza fortunato da assistere all'Es Castell Fiesta che si svolge il 24, 25 e 26 luglio. È un evento meraviglioso e amato sia dagli isolani che dai visitatori. I minorchini adorano le loro feste e soprattutto la possibilità di sfoggiare i loro splendidi cavalli autoctoni. I momenti più attesi sono i "Cargols", quando i cavalieri girano intorno a punti specifici lungo il percorso della parata e soprattutto i "Jaleos", dove i cavalieri portano il cavallo sulle zampe posteriori. Abbiamo apprezzato la fiesta un certo numero di volte, quindi vale la pena scendere per questo, se viaggi a Minorca durante i periodi di fiesta.
 
Screenshot 2022 09 19 at 165251

Bambú Menorca a Binibeca

Bambú è un nuovo ristorante nella sonnolenta Binibeca. Purtroppo, abbiamo esaurito il tempo per farlo qui, ma ho sentito che è molto buono. Direi che Bamb si rivolge più a coppie o bambini più grandi, ma ha un'atmosfera rilassata per una serata estiva. Offrono un'esperienza completa con più spazi per godersi la vista sul mare in un ambiente vivace ma rilassato. Il loro menu offre piatti freschi e stagionali con influenze internazionali e tocchi asiatici. Forse un buon posto per un meritato appuntamento notturno! Le loro opzioni di cibo offrono un fresco stile mediterraneo, con influenze internazionali e tocchi asiatici. Piatti sani e deliziosi con ingredienti di qualità, compresi i prodotti del proprio orto.

Es Canutells

Es Canutells è una bella e piccola spiaggia. Molte scogliere basse lo circondano nella zona meridionale di Minorca. La baia di Canutells è un'urbanizzazione sulla costa meridionale di Alaior, tra Cales Coves e Binidalí. La riva stessa è ampia, lunga 50 metri e alta 40 metri. Quindi, potresti dover andare la mattina presto se vuoi posizionare l'asciugamano vicino alla costa. Non solo Es Canutells è piccola e pittoresca, ma ha anche un molo da cui i miei bambini adoravano saltare e fare snorkeling. La baia ha scogliere di medie dimensioni ed è piena di belle grotte. Alcuni di loro sono sott'acqua; quindi, non dimenticare di portare occhiali da sub per esplorare la zona dal mare. Vedrai molti tipi di pesce come la triglia. Non c'è bisogno di portare a casa il cibo se vuoi passare la giornata in quella baia. Il bar ristorante Es Canutells è perfetto!
 
 
f54df248 61c4 49da bbda e73b0f748f4b

Spero che questi dieci hotspot siano utili se stai programmando un viaggio nel paradiso della natura, Minorca. In sintesi, incontaminata dal turismo, Minorca è benedetta da acque turchesi e dalla sabbia bianca più soffice. Infatti, le spiagge di Minorca sono considerate i Caraibi d'Europa. L'isola ospita più di 100 spiagge e calette, collegate tramite sentieri costieri percorribili a piedi. Adoriamo l'architettura di questo paese, in particolare nella città di Mahon (Maó) che mescola eleganti palazzi in stile georgiano con elementi barocchi e architettura spagnola. Questa è davvero una vera destinazione per tutto l'anno e Minorca può sorprenderti in ogni stagione con molto da vedere ed esplorare.

Apprezzo che ci sia un grande mondo là fuori con molti posti da visitare, ma Minorca avrà sempre un posto speciale nei nostri cuori. Niente può impedirci di sognare le prossime avventure qui!

Jo è una mamma di tre figli ed è comproprietaria di una società di telecomunicazioni mobili, Active Digital. Jo, nota anche come "The Guilty Mother", è un'imprenditrice, scrittrice e oratrice. Visita il suo sito Web The Guilty Mother per ulteriori informazioni.

 

Se tu e la tua famiglia state cercando una vacanza in villa indimenticabile a Minorca e visitate alcuni (se non tutti) i luoghi preferiti di Jo a Minorca, contattateci tramite il nostro modulo di richiesta e un membro del nostro team sarà più che felice di Aiutarti.

Tornare a tutti I blogs

Ispirami con le gemme nascoste

Non hai ancora trovato la villa perfetta? Ti invieremo altre opzioni.