Scopri Minorca attraverso la sua storia

15 novembre 2019

Minorca è molto più di meravigliose spiagge incontaminate, acque turchesi e coste distinte, con numerose invasioni, insediamenti e colonizzazioni, Minorca offre così tanta storia in uno spazio così piccolo. Dalle città che riflettono l'eredità dell'occupazione britannica ai monumenti preistorici sparsi per l'isola, trascorri un giorno o due esplorando l'isola e scopri come la sua storia ha trasformato l'isola in quello che è oggi. Affitta la tua villa privata a Minorca per poter andare ad esplorare l'isola.

"La posizione di Minorca nel cuore del Mediterraneo è stata un punto cardine dello sviluppo del commercio e della crescita della civiltà sin da quando i primi coloni della Spagna continentale sono arrivati qui nella prima età del bronzo." - Responsible Travel

"Si ritiene che i primi coloni provenissero dalla terraferma spagnola e l'isola può rivendicare la più grande concentrazione di luoghi ben conservati della cultura preistorica nel mondo." - The Independent
 
Ci sono più di duemila monumenti megalitici sparsi per Minorca, che è il maggior numero di siti di qualsiasi isola del Mediterraneo.

Da visitare: monumenti di Megaliti a Minorca

I Navetes: che significa piccola barca, è fatto di grandi blocchi di pietra e sono stati usati come camere di sepoltura. La più conosciuta e meglio conservata dell'isola è la Naveta des Tudons che dista circa 5 km da Cuitadella.
 
Naveta

I Talaiot: sono muffe di pietra che si trovano spesso su colline o tumuli. Il loro scopo esatto non è ancora chiaro ma in alcuni talaioti sono stati trovati resti umani. Il più grande dell'isola è Trepuco , che si trova a sud dell'isola.
 
Taliot IMGP6991

Taules: significato tavolo in catalano, questi grandi monumenti sono formati da 2 grandi blocchi, il più grande a Torralba d'en Salor del peso di circa 25 tonnellate. Uno dei monumenti più interessanti è l'insediamento di Torre d'en Gaumes nel centro dell'isola su una collina. Si ritiene che sia stato costruito intorno al 1500 a.C.
 
torre den galme

Dopo una pacifica coesistenza con commercianti greci e fenici, Minorca conobbe la sua prima invasione quando il guerriero cartaginese Magón che venne sull'isola (presumibilmente Mahón prende il suo nome). I romani cacciarono i Cartaginesi nel 123 a.C. e ribattezzarono l'isola Minorica.

Nel 903 d.C. l'isola fu catturata dai Mori e divenne parte del califfato di Cordova sotto il dominio islamico ed è qui che il nome comune di Minorca che inizia con bini (che significa figlio di) risale a questo periodo.

Ciutadella , che in questo periodo divenne la capitale dell'isola, ha le migliori influenze dell'architettura moresca, ma gran parte della città fu distrutta il 9 luglio 1558 durante l'invasione turca e gran parte della città fu ricostruita nel 17 ° secolo.

Da visitare: Ciutadella

Trascorri una giornata esplorando Ciutadella, che si trova sulla costa occidentale dell'isola. Scopri il centro storico, le strade medievali e gli edifici dorati e fermati per il pranzo in uno dei tanti ristoranti più apprezzati.

41A 1041A 2

Nel 1708 le prime truppe britanniche sbarcarono sull'isola e uno dei primi atti compiuti da Richard Kane, il primo governatore britannico, fu di spostare la capitale da Ciutadella a Mahón per sfruttare il suo eccellente porto. Il primo periodo del dominio britannico fu dal 1708 al 1756 e Kane abolì l'Inquisizione riducendo considerevolmente l'influenza della chiesa. Kane costruì anche scuole, bacini e ospedali e la strada centrale tra Mahon e Ciutadella, che è ancora conosciuta come "Kane's Road", e introdusse mucche, gin e riforme progressiste.

Da visitare:

Mahón

Il più grande porto naturale nel Mediterraneo e secondo solo a Pearl Harbor nel mondo. Esplora la vivace e pittoresca capitale e osserva il riflesso delle varie occupazioni dell'isola. Fai un giro in barca intorno al porto o visita il Museo di Minorca, o se vuoi qualcosa di un po 'più rilassante, visita i mercati locali o fai shopping per i famosi sandali dell'isola!
 
menorcamaart2005 187menorcamaart2005 192
Strade di Mahón con case a prua e finestre a ghigliottina
 

La fortezza Isabella II di La Mola

IMG 925362A 6

"L'importanza militare del porto di Mahón è stata evidente per secoli, soprattutto dal XVI secolo, in cui le condizioni politiche hanno trasformato il porto in uno scalo per i collegamenti della Corona spagnola con i suoi possedimenti italiani. Più tardi, durante il dominio britannico di Minorca, divenne il porto di supporto mediterraneo della flotta inglese e, infine, nel diciannovesimo secolo, fu il crocevia della rotta marittima francese tra Tolone e Algeri e la rotta marittima inglese nel Mediterraneo tra Gibilterra e Malta. " - La Mola

Nel 1756 le truppe francesi invasero Minorca lasciando le truppe britanniche per ritirarsi e, per i successivi 50 anni, la proprietà dell'isola si alternò tra contendenti superpoteri d'Europa.

mahon 

Da visitare: Sant Lluis

DSC01032

 

Sant Lluís, una luminosa cittadina bianca a griglia, fu costruita dai Francesi durante la loro breve occupazione di Minorca tra il 1756 e il 1763. Qui originariamente c'erano tre mulini a vento nella città, ma il Molí de Dalt magnificamente restaurato, costruito nel 1762, è l'unico rimasto. C'è un museo etnologico all'interno è dedicato alla storia di questo mulino ed esplora la sua importanza per la città con reperti di vecchi strumenti e artigianato e informazioni sulla vita degli abitanti del villaggio.

Nel 1802 Minorca fu restituita in Spagna e nel corso del XIX secolo l'isola divenne più prospera, ottenendo il riconoscimento internazionale per la produzione di scarpe di alta qualità, la filatura di tessuti e la produzione di borsellini. Durante la guerra civile spagnola del 1936, le truppe nazionaliste invasero l'isola e causarono gravi sofferenze e rappresaglie, ma a causa del desiderio di Franco di punire Minorca trattenendo il denaro pubblico per lo sviluppo delle infrastrutture, a sua volta aiutò l'isola a preservare la sua natura incontaminata e i suoi paesaggi. Nel 1977, 2 anni dopo la morte di Franco, l'isola emerse da 40 anni di dittatura.
 

Menorca City Hall
 
 
1920Menorca
 
Una vacanza qui non dovrebbe solo essere trascorsa a rilassarsi sulle belle spiagge, ma anche a imparare come Minorca è diventata quella che è oggi. Con solo 702 chilometri quadrati, è incredibile come un'isola così piccola offra tanta storia, scoprite l'isola con noi nel 2021 e prenotate una vacanza indimenticabile in villa.
 
Mettiti in contatto usando questo modulo di richiesta e un membro del nostro team esperto ti aiuterà a trovare la tua vacanza in villa perfetta e potrai iniziare a pianificare il tuo viaggio a Minorca.
 
 
 

Tornare a tutti I blogs

Ispirami con le gemme nascoste

Non hai ancora trovato la villa perfetta? Ti invieremo altre opzioni.