Le nostre 10 migliori cose da fare sull'isola di Minorca

17 luglio 2023

Minorca, conosciuta anche come la gemma nascosta delle Isole Baleari, è una piccola isola spagnola che si muove al proprio ritmo. A differenza delle sue isole sorelle di Maiorca e Ibiza, l'isola ha stabilito un modello di turismo sostenibile che le ha permesso di stare lontano dalle grandi attività turistiche e dai grattacieli poco attraenti e ha invece mantenuto il suo status di "gioiello incontaminato" delle Isole Baleari . . L'isola di Minorca è un luogo di grande bellezza naturale e un luogo eccezionale per gli sport e le attività all'aria aperta - ci sono pochi posti nel Mediterraneo che possono offrire così tanto in un piccolo spazio! Ecco 10 cose che puoi goderti di questa bellissima isola...

1. Bevi qualcosa in un ambiente indimenticabile:

Minorca non è affatto un'isola di festa, ma ci sono molti posti fantastici dove andare per un drink piacevole e rilassante. Uno, in particolare, è il bar della grotta Cova tana Xoroi , assolutamente da visitare sull'isola per le sue viste mozzafiato sul Mediterraneo. La grotta è stata trasformata in un bar che offre snack e bevande durante il giorno, musica e spettacoli occasionali la sera e si trasforma in una discoteca a fine serata. Per coloro che potrebbero trovarla un po' troppo vivace, ci sono graziosi bar sulla spiaggia intorno all'isola in luoghi meravigliosi. È altrettanto piacevole sedersi in uno dei tanti bar del porto di Mahon e Ciutadella e guardare il mondo che passa. Ci sono anche enoteche e caffè vicino ai mercati alimentari in entrambe le città.

 

barblog



2. Progetta il tuo percorso MTB:

Ciclisti accaniti o meno, consigliamo vivamente di noleggiare una bicicletta per un giorno o due per esplorare l'isola in modo diverso. Minorca è l'ideale per il ciclismo, scegli tra una selezione di percorsi adatti a diversi livelli di fitness ed esperienza. Scopri la bellissima campagna con dolci colline o pedala lungo la costa meridionale o settentrionale e ammira la varietà dei paesaggi. Se non sei mai stato sull'isola prima, è meglio chiedere dove sono i percorsi migliori per il tuo livello di esperienza.


bikeride


 


3. Pratica uno sport acquatico:

Il mare che circonda Minorca è semplicemente meraviglioso e una delle sue migliori caratteristiche è la sua tranquillità, che lo rende un paradiso per gli appassionati di sport acquatici. L'acqua ha una temperatura piacevole che la rende ancora più adatta agli sport acquatici. Pianifica una giornata di immersioni subacquee e scopri l'abbondante vita marina o goditi un piacevole pomeriggio godendoti la bellissima costa su un alzarsi pagaia consiglio (CENA). L'isola offre una buona selezione di aziende e scuole dove è possibile trovare informazioni su tutti i diversi sport acquatici disponibili. Molti offrono servizi specialistici con personale qualificato e professionale per insegnare uno qualsiasi di questi sport. Scopri di più sugli sport acquatici disponibili sull'isola qui.

 


watersports


 


4. Fai escursioni:

Se gli sport acquatici non fanno per te e preferisci le attività terrestri, perché non fare escursioni? L'isola si estende su una superficie di circa settecento chilometri quadrati, di cui il 42% è protetta. Minorca festeggia il 25° anniversario dell'UNESCO dichiarando l'isola riserva della biosfera. L'escursionismo intorno a Minorca è uno dei motivi principali per cui i visitatori vengono a Minorca e non sorprende che ci siano oltre duecento chilometri di costa e un centinaio di spiagge e calette idilliache da scoprire.

L'isola è collegata da una fitta rete di sentieri e strade di campagna, sia nell'entroterra che lungo la costa. Questi percorsi sono adatti a diversi livelli di esperienza. Il sentiero più conosciuto è il "Cami de Cavalls", un sentiero di 185 km che circonda l'intera costa di Minorca. Durante queste passeggiate scoprirai calette nascoste, fauna e flora, fari, anfratti e ruscelli. Ogni percorso che fai è diverso e a seconda di dove ti trovi sull'isola noterai la ricchezza geologica della campagna minorchina e il contrasto tra la costa sud e la costa nord.Scopri di più nel nostro blog sulla passeggiata qui .

 

 

hike

 


5. Dai un'occhiata alla scena gastronomica di Minorca:

Minorca può essere solo piccola, ma c'è una grande selezione di fantastici ristoranti sparsi per l'isola. La scena culinaria di Minorca è cresciuta negli anni e con essa il tema della sostenibilità, molto comune in molti ristoranti dell'isola: gli chef utilizzano prodotti locali e di stagione, facendo in modo che 'preservando l'economia agricola dell'isola, anche loro preservare l'isola. Alcuni dei ristoranti che consigliamo di provare sono: Pan y Vino , Passio Mediterrania , Taps' Can Avelino , Bodegas Binifadet e Barracuda ( Leggi qui la nostra intervista con gli chef Barracuda .)

Per un diverso tipo di esperienza culinaria, visita il mercato del pesce (Mercado de Pescados) a Mahon, attivo dal 1927. Vivi l'atmosfera vibrante e vivace e prova i vari prodotti locali tra cui prosciutti, formaggi e vino. Ci sono anche tapas e snack preparati al momento che puoi gustare con un delizioso bicchiere di vino in un pomeriggio.

La storia di Minorca ha avuto un ruolo importante anche nella sua gastronomia; Le ricette tradizionali minorchine tramandate di generazione in generazione testimoniano la ricchezza dei prodotti locali e l'integrazione dei piatti nella cultura odierna. Prova un po 'di formaggio locale di Minorca o sobrasada , salsicce locali stagionate, solitamente consumate a colazione dalla gente del posto. Scopri di più sui prodotti locali di Minorca qui .

 


6. Acquista prodotti "Made in Minorca".

Non c'è niente come andare in vacanza e comprare souvenir, ma quelli che puoi trovare a Minorca non sono i soliti souvenir. La tradizione delle arti e dei mestieri è fiorente a Minorca e ce ne sono molti che possono essere acquistati. Uno dei più apprezzati è senza dubbio il " Avarca sandali . Hanno iniziato ad essere utilizzate nelle zone rurali e alla fine sono diventate scarpe estive molto popolari, anche riconosciute a livello internazionale. Assicurati di acquistare un paio Di Avarca sandali che hanno un'etichetta "Avarca de Menorca" che garantisce che sono genuini e garantiscono qualità e autenticità.


sandals

Foto per gentile concessione dell'isola di Minorca

 


7. Andare a cavallo:

La tradizione dell'equitazione risale a secoli fa a Minorca, fino al XIV secolo. I cavalli sono il simbolo della cultura minorchina e sono parte integrante delle feste patronali che si svolgono nei paesi dell'isola. Durante il vostro soggiorno, perché non trascorrere un pomeriggio indimenticabile a cavallo attraverso la campagna, attraverso i campi e su per le scogliere; la sensazione di libertà è indescrivibile, nonostante la presenza di una guida! Le giostre sono adatte sia a principianti che a cavalieri esperti. Consigliamo Minorca a Cavall



8. Scopri la Minorca preistorica

La storia di Minorca risale alla fine del II secolo a.C. dC e sono più di 1.500 talaiotico monumenti in tutta l'isola. Sono registrati fino a quindici diversi tipi di monumenti, alcuni dei quali sono unici per l'isola. Il nome ' talaiotico ' si riferisce all'edificio più importante di quel tempo: IL tayalot . IL talaiot a Minorca furono costruite in muratura ciclopica dove si usavano pietre molto pesanti ma senza malta. Questi monumenti rivelano la ricca storia di Minorca e hanno un grande valore culturale, aprendoci gli occhi su un altro lato di Minorca. Trascorri una giornata alla scoperta di questi meravigliosi monumenti e scopri l'interessante passato di Minorca. I punti salienti sono le navetas (camere sepolcrali) come Tudons o Rafal Rubi; insediamenti come Talati de Dalt, Girare tana Galmes, Torretrencada e Trepuco; necropoli come Cala Morell e Calescoves.

 

ancient

 


9. Rilassati su una spiaggia

La principale pretesa di fama dell'isola sono le sue seducenti acque cristalline. Troverai una serie di spiagge intorno all'isola, alcune adatte alle famiglie con molti servizi mentre altre spiagge sono più appartate, immerse in un ambiente totalmente incontaminato. Visitando le spiagge settentrionali e meridionali dell'isola, noterai un bel contrasto. Nella parte settentrionale dell'isola, la costa è scolpita dal prevalente vento di tramontana settentrionale. La sabbia della spiaggia è leggermente più grossa e di colore più scuro. Le formazioni rocciose di ardesia scura e argilla rossa sono molto suggestive. La costa meridionale ha splendide spiagge di sabbia bianca con foreste di pini e il mare è turchese. Approfitta di un giorno o due per esplorare e oziare sulle spiagge di Minorca e goderti un meritato momento di relax.


sunbath

 


10. Guarda albe e tramonti mozzafiato

Minorca è benedetta da alcuni dei tramonti più incredibili, e se sei pronto a svegliarti prima dell'alba, vai a Es Castell, una città vicino alla capitale di Mahon, che vede sorgere il sole in tutta la Spagna; l'alba vista da qui è mozzafiato. All'altra estremità dell'isola, ci sono molti posti fantastici per ammirare il tramonto, come promontori, spiagge, grotte e fari. Punta Nati è un posto incredibile per ammirare un tramonto mozzafiato. Altri posti dove ti consigliamo di andare a vedere un tramonto sono i fari di Artrutx e Favaritx, la spiaggia di Son Bou, Cales Coves o la torre di Sant Nicolau.

 

~


Ville d'ispirazione

 

 

Perché non sfogliare la nostra gamma completa di ville minorchine. Dalle ville sulla spiaggia alle appartate ville private nella campagna di Minorca, abbiamo selezionato con cura splendide ville a Minorca per soddisfare tutti i gusti e le dimensioni dei gruppi. Cerca per destinazione dell'isola di Minorca o per il tipo di villa che desideri pianificare la tua vacanza perfetta a Minorca.

Come prenotare una villa minorchina con noi

Prenotare una villa a Minorca con noi non è mai stato così facile e puoi contattarci in diversi modi. Siamo orgogliosi di togliere lo stress dalla tua vacanza in villa dall'inizio alla fine, scopri di più su come otteniamo questo attraverso il nostro servizio personalizzato . Il nostro team di esperti di Minorca è più che felice di aiutarti a trovare la tua villa perfetta a Minorca, quindi contattaci tramite il pulsante " informati ora " o chiamaci al numero +44 (0) 1335 330169.

 

 

 

~


 

Articoli simili

Attività nautiche a Minorca

MPO Concierge - Dal noleggio barche alla gastronomia

Motivi per scegliere Minorca come destinazione per le vacanze



Offerte di ville di destinazione

Tornare a tutti I blogs

Ispirami con le gemme nascoste

Non hai ancora trovato la villa perfetta? Ti invieremo altre opzioni.